martedì 8 marzo 2016

CAMPUS CASCINA ROSA, PREVENZIONE DEI TUMORI E CORSI DI CUCINA

In occasione di questo 8 marzo – Festa della Donna vogliamo dare visibilità a una realtà molto importante, ma poco conosciuta nella zona: parliamo del campus Cascina Rosa di via Vanzetti 5, una struttura che da oltre 30 anni si occupa di ricerca nel campo dell’epidemiologia e della prevenzione dei tumori.

L’epidemiologia, per chi non lo sapesse, è una disciplina strettamente legata alla prevenzione poiché si occupa della frequenza delle malattie e della relazione tra malattie e fattori di rischio.

Diversi sono i progetti attivi presso il campus Cascina Rosa, ma da sempre un forte impegno è rivolto in particolare alla ricerca sul tumore al seno che purtroppo continua a rappresentare il nemico più pericoloso per le donne. Secondo l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), infatti, 1 donna su 8 nell'arco della vita è colpita dal tumore al seno, che è la forma tumorale più frequente e più letale nel sesso femminile. Basti pensare che nel 2014, in Italia, il tumore della mammella è stato diagnosticato a più di 48 mila donne.

Alla Cascina Rosa da svariati anni sono in corso progetti sperimentali sulla prevenzione del tumore al seno e questi progetti prendono il nome di DIANA (che oltre ad essere la dea protettrice delle donne è anche l’acronimo di Dieta e Androgeni). L’obiettivo di questi progetti è veder diminuire l’incidenza di tumori nelle donne che adottano un cambiamento dell’alimentazione e uno stile di vita sano.

Cosa mangiare dunque in un’ottica di prevenzione dei tumori? Le indicazioni di massima sono: ridurre il più possibile il consumo di carne (soprattutto carni rosse e insaccati), evitare i prodotti particolarmente raffinati (ad esempio pane bianco e dolci confezionati), adottare un’alimentazione varia ed equilibrata con prodotti di origine vegetale (frutta e verdura di stagione, legumi, cereali, pane integrale, ecc.). Per saperne di più, seguite il dottor Franco Berrino (epidiemologo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) mentre fa la spesa…


Cambiare alimentazione però significa anche cambiare abitudini ai fornelli e per questo ogni mese viene organizzato dall’associazione Salute Donna Onlus un corso di cucina di 3 lezioni (il giovedì oppure nel weekend) per conoscere nuove ricette ed approfondire le proprietà terapeutiche degli alimenti. I corsi sono aperti a tutti e sono tenuti da cuochi certificati dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Per info e iscrizioni chiamate il numero verde 800 223295 o scrivete all’indirizzo corsicucina@salutedonnaonlus.it. A questo link trovate il calendario dei corsi 2016 www.istitutotumori.mi.it/upload_files/Corsi_Cucina_2016.pdf.

Qui sotto trovate il video reportage "Donne coraggiose" realizzato presso il campus Cascina Rosa da Bruno Grande e Nadia Carminati per il progetto TWB - Tv Web Biblioteca della Biblioteca Valvassori Peroni.



APPROFONDIMENTI:
Risultati del progetto DIANA 5
Salute Donna Onlus www.salutedonnaonlus.it
Orto Sinergico di Cascina Rosa www.youtube.com/watch?v=br_8vfwVjS8

Nessun commento:

Posta un commento