mercoledì 10 giugno 2015

GREENSKATE 2015, UN CORTEO ECOSOSTENIBILE DA LAMBRATE AL MONTE STELLA

Mercoledì 10 giugno è in programma un evento dedicato a tutti gli amanti dello skateboard: è il GreenSkate 2015, un percorso di oltre 10 km per promuovere la mobilità urbana ecosostenibile. L’appuntamento è alle 20,30 presso lo SkateShop di via Grossich 11: da Lambrate si proverà a raggiungere il Monte Stella (via Enrico Terzaghi) passando per Porta Venezia, Duomo, Castello Sforzesco, Arco della Pace…insomma attraversando tutta la città.

Il GreenSkate 2015 si è già svolto in molte città del mondo e questo è il turno di Milano. Il percorso è stato pensato da Board Riding, un’Associazione Sportiva Dilettantistica che tiene corsi di Skateboard, Longboard, Stand Up Paddling ed altre discipline su tavola.

“Il GreenSkate è un evento nato nel 2007 per promuovere la mobilità urbana eco-sostenibile attraverso lo skateboarding – ci raccontano i ragazzi di Board Riding – Idealmente è dedicato allo skateboarding ma noi che amiamo l'aggregazione lo abbiamo allargato anche ad altre forme di mobilità urbana, come roller, monopattini e bici”.

Lambrate è un quartiere caro agli skaters per la presenza della rampa al parco Lambro. Moltissimi sono i giovani a cimentarsi in virtuosismi con tavole o bmx e non è raro vedere un padre insegnare la tecnica al proprio figlio, come mio padre mi insegnò a stare in equilibrio sulle due ruote della bicicletta.

“Lo skate – scrivono i ragazzi di Board Riding – rappresenta uno stile di vita per giovani e meno giovani ma nella nostra visione è soprattutto mobilità per sé e per l'ambiente. In questa filosofia c'è anche educazione civica, attenzione verso il prossimo e sicurezza (il casco non è mai un optonal!). Può sembrare strano sentir parlare di skate in questo modo ma noi lo vediamo e lo promuoviamo così”.

Ribadiamo quindi l’appuntamento per il GreenSkate 2015 alle 20,30 presso lo SkateShop di via Grossich 11. Si richiede di portare o indossare qualcosa di verde, casco e luci segnaletiche. I primi 100 che si presenteranno alla partenza riceveranno la t-shirt ufficiale del GreenSkate 2015. Al termine del percorso al Monte Stella è prevista una serata di musica e freeride.

Nessun commento:

Posta un commento