giovedì 30 aprile 2015

SCOPRI LA CASCINA BIBLIOTECA, DOMENICA 3 MAGGIO C’È L’ORTOBER FEST

Al confine fra Lambrate e Milano 2 – in via Casoria 50 – esiste un’oasi quasi incantata di socialità, lavoro e condivisione. Parliamo della Cascina Biblioteca, una cooperativa sociale che opera in favore di persone disabili e con fragilità diverse. Domenica 3 maggio in Cascina Biblioteca si festeggia l’Ortober Fest, ovvero la festa degli orti condivisi “Qua la zappa” con scambio e offerta di prodotti agricoli. Conosciamoli meglio…

Cascina Biblioteca nasce dalla fusione di due storiche cooperative milanesi, Viridalia e Il Fontanile, che per oltre 15 anni hanno operato nel sociale. Le radici di questo progetto, tuttavia, affondano nella rete Anffas (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) un grande movimento di famiglie che negli anni '70 si spese per promuovere la cultura dei diritti per le persone con disabilità.

Cascina Biblioteca tecnicamente è una cooperativa di tipo A+B, ma preferiscono definirsi come una vera e propria impresa che produce valore economico e sociale lavorando in modo efficace ed efficiente. “Abbiamo scelto un modello organizzativo e insieme gestiamo in modo democratico le nostre attività imprenditoriali – si legge sul sito – Attraverso la nostra attività abbiamo creato lavoro vero per persone in situazione di fragilità che altrimenti non avrebbero trovato mai un posto di lavoro”.

Ma non è tutto qui. All’interno della Cascina Biblioteca puoi trovare un maneggio, una ciclofficina, orti urbani, una city farm e tanti spazi animati da attività per adulti e bambini. Per conoscere meglio il mondo di Cascina Biblioteca consigliamo vivamente di partecipare all’Ortober Fest che si terrà domenica 3 maggio dalle 14. Ecco le attività in programma.

  • Festa degli orti condivisi “Qua la zappa” con scambio e offerta dei prodotti degli ortisti
  • Asta delle “Riciclette” (biciclette rigenerate dalla ciclofficina)
  • Mercatino bio a kilometro zero
  • Animazione e merenda per bambini
  • Battesimo della sella con pony e cavalli

Insomma l’Ortober Fest può essere l’occasione giusta per scoprire un angolo di campagna a pochi passi da casa. Chi volesse saperne di più può visitare il sito www.cascinabiblioteca.it o la pagina Facebook www.facebook.com/cascinabiblioteca. Ovviamente è possibile fare una donazione a Cascina Biblioteca tramite bollettino postale/bonifico/assegno oppure destinando il 5X1000 della dichiarazione dei redditi.

Nessun commento:

Posta un commento