mercoledì 8 aprile 2015

MERCATO BIO E HANDMADE ALLA CASCINA SANT'AMBROGIO

Dopo l’inaugurazione del mercato agricolo ai Giardini Galbiati, nasce un altro progetto dedicato alla filiera corta e al consumo sostenibile: parliamo del mercato bio & handmade organizzato da CasciNet e dall’Associazione Carmilla. Appuntamento tutti i giovedì (a partire dal 9 aprile) dalle 16 alle 21 presso la cascina Sant’Ambrogio in via Cavriana 38 (zona Ortica/Forlanini – vedi mappa).

Unicità e condivisione sono le parole chiave di CasciNet che con questo evento vuole far conoscere non solo la cascina Sant’Ambrogio, ma anche tutti i progetti ad essa correlati (e sono tanti!). Basta farsi un giro sul sito di CasciNet per capire che si sta parlando di una grande rete di associazioni attive per la promozione di cultura e territorio…o di cultura del territorio!

E se si parla di cultura del territorio come non parlare di cibo e artigianato…bene questo è CasciMarket, il mercato bio & handmade della cascina Sant’Ambrogio. Come anticipato, ogni giovedì dal 9 aprile si potranno fare acquisti da produttori agricoli biologici e abili artigiani, ma non solo perché CasciMarket ha in programma anche laboratori per bambini, workshop a tema e aperitivi.

CasciMarket tuttavia non è l’unico progetto attivo alla cascina Sant’Ambrogio che fa da incubatore di idee e campo di lavoro per molte associazioni. Una di queste è l'associazione Art9 che insieme a CasciNet ha dato vita al progetto TOcCARE, un’opera di restauro dell’affresco absidale “L’incoronazione della Vergine in mezzo ai Santi” (datato 1300) in modalità cantiere aperto, cioè visitabile dalle persone e dai gruppi su prenotazione.

Con piacere segnaliamo anche CascinHelp by Bike, raccolta di generi alimentari per i senzatetto a cura dell’associazione Raggi di Luce insieme ad alcuni amici di CasciNet. I volontari raccolgono generi alimentari confezionati che poi consegnano direttamente alle persone bisognose…con un giro in bicicletta.

CasciNet, infine, ha pensato anche a rivalutare gli spazi esterni adiacenti alla Cascina Sant’Ambrogio attraverso la partecipazione di tutta la cittadinanza e delle scuole. Il progetto si chiama Terra chiama Milano e mira a sensibilizzare le nuove generazioni (ma non solo) attraverso attività ecosostenibili come il riciclo, il riuso, la filiera corta e l’orticoltura.
Per info: terrachiamamilano@gmail.com.

Vi interessano i progetti di CasciNet? Andate sul sito www.cascinet.it o scrivete a info.cascinet@gmail.com oppure mercatini.cascinet@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento