giovedì 12 dicembre 2013

IL BICYCLE FILM FESTIVAL (BFF) APPRODA A LAMBRATE E RICICLA L’EX BAZZI

Lambrate “Mani creative e teste produttive”. Così esordisce il testo del programma della 8a edizione di BFF – Bicycle Film Festival 2013 che dopo varie peregrinazioni arriva finalmente nel nostro quartiere. Si parte dunque dal luogo, dal “quartier generale”, dalla base di tutto, dalle strade della Design Week per raccontare la nascita del festival di quest’anno.

Una bella e azzeccata introduzione parla di Lambrate come quartiere in movimento, quartiere che si trasforma, quartiere creativo che ha dato vita a pezzi di storia italiana come la Lambretta o la Maserati e poi si è saputo reinventare con le forme del design che hanno invaso via Ventura e dintorni.

E via Ventura è uno degli spazi destinati ad accogliere gli eventi del Bicycle Film Festival 2013, ma non è la sede centrale. Per trovare la propria casa il BFF ha voluto fare di più e ha riciclato l’area appartenente all’ex azienda di arti grafiche Bazzi in via dei Canzi 19 (zona Rimembranze), un luogo, non per niente, di “Mani creative e teste produttive”.

Ma veniamo al festival. Cos’è il Bicycle Film Festival?

“Il BFF è un festival internazionale di proiezioni, un’immersione completa nel mondo delle due ruote attraverso lo strumento che più di ogni altro riesce a emozionare: il cinema. Il Bicycle Film Festival ogni anno è presente in circa 40 città nei quattro continenti, da Londra e Parigi a Tokio, da Istanbul a San Francisco e New York, città nella quale è stato ideato da Brendt Barbour”.

Ma cosa succede al BFF2013?

Ovviamente ci saranno tante proiezioni40 saranno le pellicole presentate al pubblico fra lungometraggi, mediometraggi e corti a raccontare il mondo della bicicletta a 360 gradi dallo sport estremo all’ecologia.

Ma anche sport…con le competizioni di Bike Polo, evoluzioni di Bmx e Flat, gare di Cargo e Ciclocross presso lo Spazio Ventura 15.

Relax…con la possibilità di fare un giro del quartiere in sella alle tipiche Brompton (le bici pieghevoli londinesi).

Cultura…con Ciclisti Illustri, una mostra di opere realizzate appositamente per il BFF da nomi importanti della grafica italiana e ispirate ai temi della mobilità e sostenibilità.

E divertimento!!...con i party serali all’insegna della musica live e djset.

Questo e molto altro nel fitto programma del Bicycle Film Festival 2013 (scaricabile dalsito internet) che avrà luogo dal 13 al 15 dicembre presso l’area Ex Bazzi e succursali (Politecnico, Spazio Street Studio in via Sbodio,  Spazio Ventura 15 e il Cavalcavia di via Rubattino).


LINK UTILI:

Nessun commento:

Posta un commento