domenica 8 dicembre 2013

A NATALE FATE UN REGALO EQUO E SOLIDALE CON ALTROMERCATO

Nei prossimi due weekend, in vista del Natale, il Circolo ACLI Lambrate di via Conte Rosso 5 ospita il mercatino del commercio equo e solidale con i prodotti di Altromercato, storico marchio del fair trade italiano.

Che cos’è Altromercato

Altromercato è un Consorzio composto da 118 cooperative e organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il commercio equo e solidale attraverso la gestione di circa 300 negozi “Botteghe Altromercato” diffuse su tutto il territorio italiano. Altromercato è presente in oltre 50 paesi e collabora con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini, allo scopo di valorizzare il lavoro dei produttori marginalizzati e delle popolazioni svantaggiate.

Che cosa fa Altromercato

Altromercato cerca relazioni e instaura rapporti commerciali diretti con i paesi del sud del mondo e garantisce l’importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro. Oltre a questo il consorzio assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali, sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.

Altromercato in Italia

Altromercato compie quest’anno i 25 anni di attività e, dal 2010, collabora anche con piccole produzioni in Italia, per esempio con quelle realtà che operano in economie carcerarie, o sulle terre confiscate alla mafia e commercializza i prodotti nella linea Solidale Italiano Altromercato.

Cosa si compra nei mercatini dell’equo e solidale

La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa.

Dove trovo i prodotti di Altromercato

Oltre che nelle Botteghe Altromercato, i principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.

In occasione del Natale, poi, i prodotti di Altromercato saranno disponibili anche presso lo storico Banco di Garabombo (via Marco Pagano) fino al 6 gennaio e presso il mercatino del commercio equo e solidale al Circolo ACLI Lambrate in via Conte Rosso 5. Queste le date e gli orari:

  • sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre ore 10-12 / 15-19
  • sabato 13 e domenica 14 dicembre ore 10-12 / 15-19
  • sabato 20 e domenica 21 dicembre ore 10-12 / 15-19

Nessun commento:

Posta un commento