giovedì 10 ottobre 2013

TEMPI DIVERSI, ASSALTO POETICO DOMENICA 13 OTTOBRE IN PIAZZA DURANTE PRESSO I GIARDINI FAUSTO E IAIO

Tempi diVersi è un’iniziativa inserita nella rassegna “Memoria ad Alta Voce” nata da circa un anno dall’idea dell’associazione “Amici e familiari di Fausto e Iaio”, che da tempo promuovono eventi culturali in memoria ovviamente dei due giovani uccisi nel 1978. (Leggi la storia)

Domenica 13 ottobre è in programma l’atto finale di questa iniziativa con la posa del “Totem poetico”, concesso dal Comune di Milano, sul quale verranno esposti a rotazione settimanale i versi dei giovani poeti che hanno partecipato. Poeti, già perché Tempi diVersi, come si può intuire dal gioco di parole, è un progetto poetico, o meglio, un assalto poetico. Un assalto vero e proprio che ha l'obiettivo di diffondere e rendere viva e fruibile la poesia di strada.

Durante le iniziative Tempi diVersi ha letteralmente preso d’assalto la città, coprendo muri e strade di versi poetici, così com’è stato fatto a giugno dove in piazza Leonardo da Vinci sono stati composti questi inni alla democrazia: “Il sapere s’accresce solo se condiviso” e “La libertà si guadagna, non si compra”. L’opera è firmata da Ivan, celebre poeta di strada milanese, che appoggia e sostiene il progetto.

Ivan sarà presente domenica in piazza Durante presso i giardini Fausto e Iaio per l’iniziativa che partirà dalle ore 17. Dopo la posa del “Totem poetico”, ci sarà la lettura delle poesie della prima edizione di Tempi diVersi in italiano, inglese, arabo e spagnolo, con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Vivace. A seguire ci sarà un tributo ad Alberto “Dubito” Feltrin, poeta e rapper veneto nel gruppo rap sperimentale “Disturbati dalla CUiete”. Poi spazio alle esibizioni di live painting di Alessandro Zambon e ste-marta, alla calligrafia live di Francesco Muti e alla performance poetica di Francesca Pels.

Dalle 19.30, con ai piatti Sick Budd, dj e beatmaker, spazio al rap, la poesia moderna, con questi artisti sul palco: Ocachevola, Gik, Mr.Fuji, YOMA, Dope ‘n sangre e Pico Rama. Il tutto sarà condito da un rinfresco, inoltre ci sarà la possibilità di acquistare le pubblicazioni della prima edizione di Tempi diVersi e fare acquisti presso un banco di vinili.

Ricordiamo quindi l’appuntamento: domenica 13 ottobre, piazza Durante, giardini Fausto e Iaio, dalle ore 17. In caso di maltempo l'evento si terrà domenica 20 Ottobre. (Zona raggiungibile con i bus 55 e 62 / MM1 Pasteur, MM1-2 Loreto).

LINK UTILI:

Nessun commento:

Posta un commento