sabato 5 ottobre 2013

ORTICA IN FESTA NEL WEEKEND, ECCO COSA OFFRE IL QUARTIERE

Ortica in festa da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, ricco il calendario di eventi tra cultura, musica, sport e ovviamente enogastronomia.

Il quartiere Ortica (Ortiga in milanese) si sviluppa attorno all’omonima via Ortica, nella zona sud-est di Lambrate. Lambrate e Ortica sono due quartieri da sempre molto legati per ragioni di tipo commerciale ed amministrativo. Fino al 1923 (anno di annessione al Comune di Milano) l’Ortica era infatti una frazione del Comune di Lambrate.

Notizie del quartiere Ortica si hanno fin dai secoli VI e VII secolo d.C e il nome deriva da "orto", "ortaglia", luogo adatto alle coltivazioni, in quanto irrigabile dal fiume Lambro.

Il quartiere, nonostante le piccole dimensioni, offre numerosi servizi commerciali di grande popolarità: nel giro di pochi metri infatti troviamo la storica osteria Gatto Nero, il Giardino della Birra, celebre birrificio di quartiere noto anche per le specialità di carne, l’ottima pizzeria al Trancio L’Ortiga, la fantastica Pasticceria Eoliana, neanche a dirlo specialità siciliane, e l’altrettanto celebre e animata Balera dell’Ortica, ristorante, balera e bocciofila.

Insomma il quartiere dell’Ortica è un piccolo angolo di Milano dove ritrovare la genuinità, la semplicità e la bellezza dei vecchi quartieri fatte di case di ringhiera. Altro che i grattacieli di Garibaldi…

Ma veniamo al calendario della festa con i consigli degli eventi più interessanti:

Questa sera, sabato 5 ottobre
  • Presso il Teatro nei cortili via S. Faustino 3 Coro “ARC EN CIEL” della scuola Steineriana. Musica pagana di genere scherzoso sul tema dell’amore. Ore 19
  • Cena Sociale in coop, per prenotazioni num. 3338277023. Ore 20
  • Rassegna musicale Jazz in coop. Ore 20

Domenica 6 ottobre
  • Risottata in piazza preparata dall’Associazione Cuochi di Milano, a seguire pranzo dei Pensionati aperto a tutti i cittadini sul sagrato della Chiesa ( se piove in coop) sarà presente l’Assessore alle Politiche Sociali Majorino con un gruppo di senza tetto. Ore 12.30
  • Esibizione in piazza della società sportiva ProPatria 1883. Dalle 14 alle 16
  • Corsa podistica per le vie del quartiere organizzata dall’oratorio. Al termine della gara l’Assessore allo sport Chiara Bisconti consegnerà agli atleti un ricordo della festa. Ore 14.30
  • Musica dal vivo con un tributo ad Enzo Jannacci da parte di Cialdo Cappelli. Ore 16
  • Musica classica in Santuario. Ore 19
  • Serata conclusiva Jazz in coop. Ore 22
  • Dalle ore 10 alle 17 gazebo in Piazza delle associazioni presenti in quartiere. Giochi per bambini organizzati da: ViviRubattino, CasciNet e Legambiente.
Qui il calendario completo: http://www.z3xmi.it/pagina.phtml?_id_articolo=5002-Ortica-in-Festa.html

Nessun commento:

Posta un commento