sabato 13 luglio 2013

FESTA DI LEGAMBIENTE AL PARCO LAMBRO CON UN “TUFFO” NEL FIUME

Stasera e domani per tutta la giornata si terrà un evento organizzato da Legambiente in occasione della giornata europea per la balneabilità dei corsi d’acqua. La campagna European Rivers Networks intende lanciare un messaggio forte alle istituzioni locali e internazionali allo scopo di stimolare politiche ambientali necessarie al ripristino del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici. L’obiettivo è il 2015.

“La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un’utopia – dichiara Lorenzo Baio, responsabile della campagna – eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua. Con il Big Jump chiediamo che si inverta finalmente questa situazione e vengano messi in atto tutti gli investimenti necessari perché i nostri fiumi escano presto dalla condizione di malati permanenti”.

BIG JUMP, è questo il nome dell’evento, si terrà al Parco Lambro presso la Cascina Molino San Gregorio (via Van Gogh 10). Il programma prevede stasera un concerto rock organizzato dalla cooperativa Il Fontanile, mentre domani dalle ore 10.30 si terranno laboratori e gruppi di discussione sul fiume Lambro. Nel pomeriggio invece, portate costume da bagno e asciugamano per un…”tuffo” nel fiume!!! Ovviamente (purtroppo) sarà un tuffo simbolico e verranno lanciate in acqua delle effigi rappresentative. L’appuntamento è per le 14.30 presso il ponte di via Garcia Lorca.

Dalle 15.30 invece, presso la Cascina San Gragorio si farà merenda insieme con la musica dei Workaround. Un consiglio (poco ecologico): dotatevi di antizanzare!!

Voi la conoscete la storia del fiume Lambro? A lui noi lambratesi dobbiamo il nome del nostro quartiere. Leggete il nostro articolo – Il triste destino del fiume Lambro

Nessun commento:

Posta un commento