sabato 1 dicembre 2012

DEPOSITI ATM APERTI AL PUBBLICO


Strepitosa iniziativa da parte dell’ATM, che apre le porte dello storico deposito di via Teodosio. L’officina per tram  di via Teodosio venne inaugurata nel lontano 1929 e rappresenta ancora oggi un esempio brillante di architettura industriale. Nella storia è stata spesso utilizzata da ATM per eventi di prestigio aperti alla cittadinanza. L’edificio ha una superficie coperta di 29 mila mq ed è strutturata a campate. Trecento persone lavorano all’interno di questa officina curando la manutenzione del parco tranviario e di quello metropolitano.
Oggi e domani (1 e 2 dicembre 2012) dalle 10.00 alle 18.30 i cittadini sono invitati a visitare il deposito e partecipare alle innumerevoli iniziative proposte.  Tutti i visitatori potranno intraprendere un percorso interattivo che si snoda attraverso cinque aree tematiche: dalle tecnologie ai servizi notturni, dai veicoli storici a quelli di mobilità integrata come Bike sharing e Car sharing, passando anche per la “regia del trasporto” ovvero il mondo della manutenzione e di chi guida i mezzi. I dipendenti ATM accompagneranno i cittadini spiegando le diverse fasi del loro lavoro e consentendo ai più piccoli di simulare la guida dei tram.
Gli adulti potranno cimentarsi con quiz sul trasporto e curiosare tra le informazioni più particolari dell’azienda. Per gli appassionati della storia del trasporto pubblico, un angolo dedicato
alla consultazione di libri e documenti storici su tram, bus e metrò.
Un’iniziativa meravigliosa, che mette in luce un simbolo importante ed internazionalmente riconosciuto di Milano, il tram. Ancora una volta lambrate si apre ai cittadini, rendendoli protagonisti della loro stessa città.

R.Melocchi.

Fonte: http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Comunicati/Pagine/PorteAperteATM1e2dicembrealdepositodiviaTeodosio.aspx

Nessun commento:

Posta un commento