mercoledì 14 novembre 2012

LAMBRATE SOLIDALE. UN AIUTO AI SENZATETTO.

SABATO 17 NOVEMBRE dalle 9.30 alle 17.00 in 9 punti della città si terrà un’iniziativa solidale per i senzatetto. Lo scopo è quello di raccogliere materiale per aiutare queste persone a difendersi dal freddo invernale dei prossimi mesi. Si chiede la donazione di COPERTE, SACCHI A PELO, GIACCONI E CAPPOTTI, ma anche eventualmente di libri, cd e oggetti per lo svago. Insomma ciò che possiamo dare diamo!
A LAMBRATE il punto di raccolta è in VIA BASSINI angolo VIA VALVASSORI PERONI. (Altro punto di raccolta in Zona 3 si trova in P.za Argentina)

Qualche numero sul fenomeno degli “HOMELESS” in Italia preso da un’indagine Istat di un anno fa.(La stima si basa sul numero di persone che nei mesi di novembre e dicembre 2011 ha utilizzato un servizio di mensa o accoglienza notturna - 370 mense e 434 dormitori - nei 158 comuni italiani più importanti).
Ovviamente fornire dati precisi sul fenomeno è impossibile, in ogni caso sono state contate 47.648 presenze. Si pensa che una stima reale possa raggiungere le 51.000 unità. Si consideri che il dato esclude dal conteggio le famiglie Rom e i minorenni.

ALTRI DATI: il 59% dei senzatetto è straniero (fra questi il 9,3% possiede una laurea!). Le donne rappresentano il 13% del totale. Milano e Roma contano il 44% delle presenze; la nostra città detiene il triste primato con 13.115 senza dimora.
 
LE CAUSE? Ben il 61,9% di queste persone ha perso lavoro, il 59% si è separato dal coniuge o dai figli e il 16,2% dichiara di stare male o molto male. Il 76% dei soggetti ha limitazioni fisiche, handicap, disabilità varie, insufficienze, malattie, disturbi mentali e in alcuni casi soffre di dipendenza da droga o alcol.

Il Comune invita la cittadinanza, in vista dell’arrivo del freddo invernale, a segnalare le persone in stato di bisogno e a contattare le due strutture comunali che si occupano del soccorso e della prima accoglienza: Centro Aiuto Stazione Centrale di via Ferrante Aporti 3 (tel. 02-884.47645); la Casa dell’Accoglienza Ortles di viale Ortles 69 (tel. 02-884.45239).
 


di Bruno Grande 
 
Link utili:  
qui il link di un articolo preso da un blog molto interessante:

Nessun commento:

Posta un commento