martedì 20 novembre 2012

ECCO POLENT-ONE, UNA POLENTOTECA A LAMBRATE



Foto di C.Masciadri
Come insegnano gli esperti in economia (per lo meno quelli non troppo disfattisti) anche nei periodi di crisi si possono scoprire certi settori di sviluppo. Ed è così che Lambrate, nel giro di un anno, dopo aver visto sdoppiarsi (e non per gli effetti dell'alcol) lo storico Birrificio e dopo aver visto nascere la prima tiramisumeria della città, ora ospita anche una polentoteca DOC. DOC perché direttamente da Bergamo arriva il proprietario e ideatore di PolentOne, Marco Pirovano, che, dopo aver consolidato l’esperimento imprenditoriale nella città della polenta per antonomasia, ha ora deciso di esportare il piatto. Farina di granturco e acqua gli ingredienti base per quella che è una delle ricette più popolari ed antiche al mondo; unico aiuto new age un miscelatore meccanico che alleggerisce i dipendenti dai canonici 40 minuti di mescolatura a mano, che sarebbero richiesti per la preparazione artigianale. E come viene servita? Ma ovvio, alla spina!!

Foto di C.Masciadri
Tel chi el menù. Due versioni: “liscia” (cioè bramata gialla) o taragna. Variegate invece le possibilità di farcitura e condimenti: sugo di cinghiale o capriolo, ragù di carne chianina (cioè appartenente a bovini della val di Chiana dal non roseo futuro), anatra, lepre, formaggi come zola o taleggio, salumi vari. E poi c’è la versione dolce (e gettonatissima) con la Nutella e altri piatti assortiti, oppure sfiziosi spiedini con salsiccia, polenta alla griglia, polenta alla contadina e alla boscaiola. Insomma in totale una trentina di piatti per uno spuntino low cost (5 euro di media). 
Per testare con le vostre bocche la novità del quartiere dovete passare in via Pascoli 60 (orari 11-15 / 18-21), per uno "snack" take-away o un pasto più comodo, seduti  sugli sgabelloni presenti nel locale.
Insomma, un bel palliativo per il freddo invernale che incombe...
di Bruno Grande
Trovate tutte le nostre foto alla polentoteca su Facebook, all'indirizzo: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.388344847907965.91966.210690652340053&type=1
Links:

Nessun commento:

Posta un commento