venerdì 6 aprile 2012

LAMBRATE, CAPITALE DEL DESIGN

Erano i primi anni ottanta, quando aziende che operavano nel settore dell’arredamento e del design industriale si aggregarono spontaneamente, creando un grande evento collettivo che si allacciava al già esistente Salone internazionale del Mobile di Milano. L’evento fu chiamato Fuorisalone.
Nel 2010 il Fuorisalone ha raggiunto lambrate, dando vita ad un progetto che offre nuove ed eccitanti possibilità per tutti i designer del mondo: “Ventura Lambrate”.

Il progetto ha puntato sullo scambio di creatività, qualità, sostanza, sperimentazione e contenuto. I più grandi designer del mondo, i giovani emergenti, famosi brand ed etichette nuove e originali si incontrano ogni anno e mostrano i loro prodotti attraverso mostre, presentazioni e interessanti performances. Questo incontro ha molto favorito lo sviluppo e il rinnovo di quella zona di lambrate un po’ più lontano dal centro, che sembrava si fosse fermata ad una realtà antica. Anche grazie al Fuorisalone, infatti, ogni angolo di via Ventura e via Massimiano è occupato da gallerie e mostre di arte contemporanea, design, arredamento e scultura, che tengono occupati i cittadini milanesi in ogni periodo dell’anno.
Gli organizzatori di Ventura Lambrate sono pronti, oggi, a presentare il “Ventura Lambrate 2012”, che si terrà parallelamente al Salone del Mobile, dal 17 al 22 Aprile. Sembra ormai completa la lista dei designer che esporranno all’evento (http://www.venturaprojects.com/?page_id=646). L’angolo di lambrate tra via Ventura e via Massimiano è, quindi, pronto ad ospitare fiumi di giornalisti, esperti, rappresentanti e curiosi che si precipiteranno per assistere alle esibizioni dei più stravaganti artisti del mondo o semplicemente per imbucarsi a qualcuno dei numerosi rinfreschi che spesso precedono le inaugurazioni o le esibizioni.
Anche noi di Lambrate On Air faremo visita all’evento e ve lo racconteremo, magari con un video-servizio…una piccola, ma nuova iniziativa in linea con una lambrate in continua evoluzione.

Per seguire le news di Ventura Lambrate
(
http://www.facebook.com/VenturaProjects)

R. Melocchi

Nessun commento:

Posta un commento