mercoledì 14 marzo 2012

ADDIO INCROCIO MALEDETTO

Riqualificazione, nuovi posti auto, maggiore spazio per la viabilità. Queste sono le tappe raggiunte alla fine dei lavori cominciati l’ultimo autunno all’incrocio tra via Tajiani e via Milesi, qui a Lambrate. L’incrocio è percorso regolarmente dal tram 5, ma fino a poco tempo fa il mezzo era costretto a lunghe soste per colpa di auto parcheggiate male, che ostruivano lo strettissimo passaggio. Per questo motivo l’incrocio era stato etichettato dai manovratori dell’ATM come “maledetto”.

La soluzione sembrava essere lontano: i posti auto erano pochi ed era impossibile (per irregolarità urbanistiche) mettere panettoni che impedissero il parcheggio in curva. Ma fortunatamente un modo è stato trovato. In entrambe le vie sono iniziati i lavori per l’allargamento dei marciapiedi e il riposizionamento complessivo dei posti auto. Ora sembra difficile ostruire il passaggio del tram parcheggiando in curva.
Sembra essere un piccolo, ma importante passo per garantire un miglior servizio dei mezzi pubblici di superficie, senza limitare ulteriormente lo spazio per automobili e pedoni. Un ottimo intervento di riqualificazione, che si inserisce in un puzzle di lavori che a Lambrate sembrano aver preso la giusta via.

R.Melocchi

Nessun commento:

Posta un commento